Su questo sito si utilizzano cookies tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazioni accetti.

GRU>NEWS>EVENTI>Scuola di Calorimetria e Analisi Termica. Applicazioni alla Diagnostica e Conservazione dei Beni Culturali

Scuola Di Calorimetria E Analisi Termica. Applicazioni Alla Diagnostica E Conservazione Dei Beni Culturali

Categoria
Formazione
Data
11 Febbraio 2020 00:00 - 13 Febbraio 2020 00:00
Luogo
Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" - Venaria Reale

La Scuola nasce dalla collaborazione tra il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" e l’Università di Milano con l’intento di sviluppare attività formative per approfondire la conoscenza di tecniche e strumenti il cui utilizzo è ancora poco diffuso nell’ambito dei beni culturali.

Nel corso delle tre giornate verranno presentati i principi teorici della Calorimetria e delle Analisi termiche (Calorimetria Isotermica, DSC, Termogravimetria, TMA e DMA) e la relativa strumentazione, attraverso casi di studio e applicazioni ai beni culturali.

I temi affrontati nell’ambito della Giornata di studi e della Scuola offriranno, oltre ad un accrescimento delle competenze tecnico scientifiche, anche gli strumenti per avviare collaborazioni e sperimentazioni applicate.

OBIETTIVI
I partecipanti potranno acquisire una competenza di base per la raccolta di micro campioni da studiare e per la pianificazione di trattamenti di invecchiamento artificiale che possano riprodurre il degrado dei materiali, spontaneo o indotto da danneggiamenti.

L'esperienza di laboratorio aggiunge una adeguata consapevolezza della sensibilità strumentale e della importanza di combinare Calorimetria e Analisi Termiche con altri tipi di indagine.

DESTINATARI
Studenti e professionisti operanti nell’ambito dei beni culturali

CALENDARIO
La Scuola si articola in tre giornate. Il primo giorno, si terrà una LEZIONE TEORICA INTRODUTTIVA in cui verranno forniti gli elementi conoscitivi indispensabili per affrontare, nei due giorni successivi, gli approfondimenti e le sessioni tecniche proposti nei WORKSHOP.

  • Martedì 11 febbraio 2020 -  LEZIONE TEORICA INTRODUTTIVA partecipazione libera con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti)
  • Mercoledì 12 febbraio e giovedì 13 febbraio 2020 - WORKSHOP a pagamento

QUOTA DI ISCRIZIONE
Per la partecipazione ai workshop del 12 e 13 febbraio: 180 euro

-------------------------------------------

MODALITA' DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA (11-12-13 febbraio 2020)
Il numero di partecipanti ai workshop è limitato a 20. Si terrà conto dell’ordine di iscrizione.
Le iscrizioni vengono accolte in ordine di arrivo.


TERMINE ISCRIZIONI 17 GENNAIO 2020

 
 

Altre date

  • Da 11 Febbraio 2020 00:00 a 13 Febbraio 2020 00:00

Powered by iCagenda