Su questo sito si utilizzano cookies tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazioni accetti.

GRU>NEWS>EVENTI>A Conservation Carol : Approcci interdisciplinari... (call for poster))

A Conservation Carol : Approcci Interdisciplinari... (Call For Poster))

Categoria
Convegni
Data
30 Novembre 2019 00:00
Luogo
Università degli Studi di Milano - via Celoria 26
Milano

Studio, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturalerichiedono la capacità di muoversi in molteplici ambiti delle scienze applicate, delle scienze e dell’ingegneria dei materiali, dell’archeologia, dell’architettura, del restauro e delle discipline storico-artistiche, che sono il solido fulcro della formazione degli esperti di diagnostica e di scienze e tecnologie applicate ai beni culturali (Conservation Scientist).

Per valorizzare la versatilità di questa figura professionale alcuni ex studenti dei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie per la Con-servazione e la Diagnostica dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Milano (e non solo) presentano i risultati dei loro tra-guardi accademici e professionali, mettendo in risalto le attuali ricerche di frontiera e le competenze professionali sviluppate.

Le tematiche trattate spaziano in vari ambiti disciplinari e includono caratterizzazione materica e morfologica, ricerche documentali, identificazione dei prodotti e dei processi di degrado, sviluppo di soluzioni innovative nella diagnostica, nelle pratiche conservative ordinarie e straordinarie, negli interventi di restauro e nei processi di valorizzazione dei beni culturali. Infine, non mancheranno interventi e momenti di confronto, condivisione e di networkingtra studenti, ricercatori e professionisti del campo della conserva-zione e della diagnostica.
.
Per valorizzare la versatilità di questa figura professionale alcuni ex studenti dei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e la Diagnostica dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Milano (e non solo) presentano i risultati dei loro traguardi accademici e professionali, mettendo in risalto le attuali ricerche di frontiera e le competenze professionali sviluppate. Il convegno si terrà il 20 dicembre 2019 presso Città Studi, la sede scientifica dell’Università degli Studi di Milano, in Aula 303 del Settore didattico di Celoria (via Celoria 26). Sarà un’occasione per conoscere giovani ricercatori e professionisti del settore della Conservation Science prima delle vacanze natalizie.

È prevista anche una sessione poster a cui tutti possono partecipare inviando il proprio contributo entro il prossimo 30 novembre all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

Altre date

  • 30 Novembre 2019 00:00

Powered by iCagenda