
Marta Berolatti
info
Profilo professionale
FORMAZIONE
- 2015: Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali conseguita presso l'Università degli studi di Torino in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale". Tesi di Lauera Magistrale: "L'Assunta di Luciano Minguzzi: il Restauro di un Modello in Gesso Patinato per la Porta del Duomo di Milano"
ESPERIENZE FORMATIVE
- A.A. 2013/2014: Stage universitario presso lo Scavo archeologico musealizzato della Domus romana di Asti.
- A.A. 2013/2014: Stage presso i laboratori di restauro del Museo Archeologico di Napoli. Restauro di un dipinto murale pompeiano strappato e risupportato nell'Ottocento
- A.A. 2013/2014: Restauro dei dipinti murali del Gabinetto cinese delle stanze di Maria Letizia presso il Castelllo di Moncalieri.
- A.A. 2012/2013: Stage universitario presso il cimitero monumentale di Torino, scultura in marmo dell'Ingegner Pongilione.
- A.A. 2011/2012: Stage presso la ditta Luzzana Restauri. Restauro del dipinto murale e degli stucchi della sala della direzione del Collegio San Carlo di Milano.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- 1/2016 - 7/2016: Tirocinio post laurea finanziato dalla fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte presso il Centro di Conservazione e Restauro "La Venaria Reale". Lavori svolti durantel'epserienza:
Restauro di opere in gesso e marmo provenienti dallo studio di Cavour del Castello di Santena.
Restauro degli stucchi dorati e dipinti nella Sala degli Specchi di Palazzo Chiablese (To).
Restauro di soffitti dipinti di primo noveceto e superficie muraria dipinta e graffita in esterno presso abitazioni private (To).
Documentazione grafica e rilevamento dello stato di conservazione della Domus della Caccia Antica presso gli scavi archeologici di Pompei
- 7/2016 - 11/2016: Restauro del primo lotto (tamburo, cupola, lanterna e cupolino) della Chiesa della Santissima Trinità di Torino per conto della ditta Auri Folia Restauri.