
Marco Davide Ciarrocchi
info
Profilo professionale
email: marcod.ciarrocchi@gmail.com
linkedin: Marco Ciarrocchi
La mia formazione come Restauratore di Beni Culturali si è compiuta presso l'Accademia di Belle Arti Macerata, conseguedo il diploma accademico quinquennale di II livello abilitante alla professione.
Il percorso di studi mi ha dato unottima formazione scientifica nel restauro conservativo in diversi materiali dell'arte quali: tele, tavole, materiali sintetici e arredi lignei.
Tale formazione mi dà modo di intervenire con un'ampia gamma di trattamenti estetici e conservativi, uniti al monitoraggio e alla prevenzione contro gli attacchi biologici.
L'argomento di tesi da me svilupato per il diploma in Restauro è stato uno studio articolato attorno alla conservazione dell'arte cinetica, affrontando la sua storia ed approfondendo i suoi temi teorici e tecnici, riportando il caso studio di restauro dell'opera Double Grilles (1967-81), dell'artista francese Francois Morellet, cofondatore del GRAV di Parigi, Essa è conservata presso la Galleri d'Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata.
Avendo il diploma professionale di elettrotecnico, questa competenza mi ha portato ad avere piena operatività su un opera di qeusto genere in cui il movimento è ottenuto grazie ad un motoriduttore elettrico che, fissato alla base, aziona una catena. La mia tesi, ridotta in articolo, è stata pubblicata nel volume del XVI Congresso Nazionale IGIIC - Lo Stato dell'Arte- Trento 2018.
Possiedo ottime competenze nelle tecniche analitiche e fotografiche nel campo del visibil e dell'invisibile per la diagnostica preventiva al restauro.
Grazie al costante esercizio in laboratorio, ho approfondito le tecniche del'intaglio e della doratura, sia con gli utensili manuali tradizionali che con quelli meccanici. So riconoscere un'ampia varietà di essenze lignee, le differenti tipologie di incastro e intagli, competenza necessaria per il riconoscimento degli stili delle varie epoche.